calendario - proloco

Vai ai contenuti

Menu principale:

calendario

mercatino dell'Antico
 

MERCATINO DELL’ANTICO 2017



Il "Mercatino dell’Antico" si tiene ogni terza domenica del mese da
marzo a novembre.
ORARI
dalle ore 9 alle 18,00




CALENDARIO

19 MARZO
17 APRILE lunedì
21 MAGGIO
18 GIUGNO
16 LUGLIO
20 AGOSTO
17 SETTEMBRE
15 OTTOBRE
19 NOVEMBRE




Il Mercatino dell`Antico è una delle manifestazioni tra le più importanti gestite dalla Pro Loco.
Istituito dal Comune di Imbersago nel 1992, si svolge nel centro del Paese, in piazza Garibaldi, all`ombra della torre millenaria. Sin dall`inizio la presenza degli espositori si connotava con un ottimo livello di qualità.
Nel corso degli anni si è sempre più consolidato arrivando ad occupare anche le vie adiacenti alla piazza principale.
Oggi ha raggiunto la sua dimensione ottimale con la partecipazione di 120 espositori. Un mercatino che si può vedere e rivedere conoscendo personalmente gli espositori che ritornano puntualmente ogni terza domenica del mese.
Un appuntamento che da marzo a novembre, vede il centro di Imbersago animarsi di un folto numero di appassionati per gli oggetti e le atmosfere del passato.
Già dalle prime ore del mattino i ricercatori si infilano tra le bancarelle in allestimento dove vi possono trovare oggetti di antiquariato nazionale e di altre provenienze, suppellettili in argento, orologi da collezione, ceramiche d`epoca e dipinti del '800 e '900. L`elenco è veramente lungo e soprattutto molto vario: stampe antiche, mobili, oggettistica, libri, numismatica, utensili di un tempo passato, pizzi e merletti e tante altre cose.



All`interno del mercatino sono state costituite due aree riservate rispettivamente: una all`artigianato locale imbersaghese, per valorizzare le capacità manuali e artistiche di alcuni hobbysti locali; l`altra riservata alle associazioni no profit per la divulgazione del loro operato e per la raccolta di fondi proponendo oggetti compatibili con il mercatino dell`antico.
La nostra manifestazione rappresenta un motivo in più per visitare "la perla della Brianza", è così che viene chiamato Imbersago. I visitatori che vogliono raccogliere il nostro invito, avranno la possibilità di passare una giornata di meritato svago nell`atmosfera di un paesaggio ancora incontaminato qual è questo territorio attraversato dal fiume Adda.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu